PREVENZIONE E LOTTA ATTIVA AGLI INCENDI BOSCHIVI
Anche il Coordinamento Provinciale di Reggio Emilia ha aderito al progetto "PUGLIA 2018", promosso dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Regione Emilia-Romagna e Regione Puglia, che si attua da diversi anni, per la lotta agli incendi boschivi.
Rientrati dal “Campo Puglia Sud” di Campi Salentina (LE) i 7 volontari dell’Coordinamento Provinciale del Volontariato per la Protezione Civile di Reggio Emilia, che hanno operato in rappresentanza dell’Emilia-Romagna con la regione Puglia nella lotta contro gli incendi.
Il contingente composto da un coordinatore, due capisquadra, addetti AIB (anti incendio boschivo) e due autisti appartenenti a diverse associazioni di volontariato di protezione civile del territorio Reggiano (Gruppo Comunale Brescellese, il Campanone, Val d'Enza radiocomunicazioni, Gruppo Volontari di Albinea, Gruppo Comunale Carpineti).
Durante i 7 giorni di attività, da giovedì 2 agosto a giovedì 9 agosto 2018, i Volontari, su turni stabiliti dai funzionari regionali di Protezione Civile della Puglia, hanno percorso itinerari prefissati, ispezionando luoghi e località a rischio incendi, lungo la costa e nell'entroterra salentino, effettuando vigilanza preventiva e spegnimenti di incendi.
Questa ed altre attività fanno parte della formazione dei volontari alla prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi messa in campo da regione E.R. e dai coordinamenti provinciali.
Come ogni estate 8 squadre di operatori AIB del Coordinamento Provinciale di Reggio Emilia sono impegnate, da luglio a settembre, in attività di prevenzione e vigilanza e di spegnimento e bonifica, in costante collaborazione con la Sala Operativa Unificata Provinciale (SOUP) di Bologna, con grande impegno per la salvaguardia del patrimonio boschivo, della popolazione e delle strutture presenti sul territorio provinciale.