Storia
1987
In seguito ad eventi emergenziali ed esercitazioni, sono maturate le condizioni e la consapevolezza del coinvolgimento del volontariato rispetto alle Istituzioni impegnate in protezione civile.
3-4 Marzo Esercitazione interprovinciale Emilia 1, esercitazione incentrata sul rischio sismico
24-25 Agosto Alluvione, evento emergenziale a seguito di precipitazioni intense. Le istituzioni (Provincia, Comune, VVF), intervengono in soccorso dei comuni coinvolti. Da questa emergenza scaturisce la consapevolezza nella protezione civile del nostro territorio e da lì prendono vita alcune esercitazioni riguardanti rischi vari, che coinvolgono i volontari in modo attivo.
1988
24-25-26 Giugno Esercitazione Emilia 2, esercitazione per pubblica calamità derivante eventi alluvionali e allagamento (rischio idrico successivo a piogge torrenziali). Questo evento rafforza la convinzione degli enti locali sul coordinamento delle forze di protezione civile. Le associazioni partecipanti: Assistenze, ANA, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Gruppo Elicotteristi.
1991
Il 16 Aprile la Giunta della Provincia con atto n.17616/10209 costituisce il Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile, aderiscono 17 associazioni. Sig. Pasquale Barigazzi CRI Presidente.
1997
27 Ottobre il Consiglio Provinciale approva con delibera n°23783/10209 lo statuto del Coordinamento. La ragiona sociale è Coordinamento Provinciale del Volontariato e degli Enti Locali per la Protezione Civile e, secondo l'art. 4 comma 2 la Provincia fa parte di diritto del Coordinamento, così come possono aderire i Comuni e la Comunità Montana.
2000
L'9 Maggio il Coordinamento modifica lo statuto e la sua ragione sociale diviene Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato per la Protezione Civile della Provincia di Reggio Emilia. Le Associazioni firmatarie dell'atto costitutivo sono 22. La sede legale è Piazza Gioberti 4 a Reggio Emilia. Il 4 Settembre il Coordinamento si iscrive al Registro Regionale del Volontariato.
2004
Il Coordinamento si trasferisce presso la sede di Via Lombroso 1 a Reggio Emilia
2006
Il 13 Giugno il coordinamento di iscrive al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile
2009
Il 2 Aprile viene inaugurato il Centro Unificato di Protezione Civile in Via della Croce Rossa 3 a Reggio Emilia. Oggi il Coordinamento ha sede in questa struttura.
2011
Il 17 Febbraio il Coordinamento aderisce al CO.Pr.E.S.C. (Coordinamento Provinciale Enti Servizio Civile di Reggio Emilia)