Missione
Il Coordinamento nasce come punto strategico di incontro tra Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Reggio Emilia, Enti Pubblici e cittadinanza.
In tale ottica la missione principale del Coordinamento è quella di collegare le singole Associazioni di Volontariato di Protezione Civile in modo da rendere più efficace ed immediato anche il rapporto tra esse e le Istituzioni interessate, dando a loro gli strumenti migliori, sia in ambito pratico che teorico, per potere crescere e confrontarsi su tutte le tematiche che riguardano il Volontariato di Protezione Civile durante la gestione delle varie emergenze ed i servizi ad esse legati.
Tutto questo lavoro di condivisione e confronto è la base su cui il Coordinamento sta lavorando per creare una serie di linee guida uniche e di piani operativi d’emergenza collaudati basati su studi, esperienze ed esercitazioni.
Fare parte del Coordinamento di Protezione Civile di Reggio Emilia vuole dire anche essere interessati da Emergenze di diversa entità (emergenze di tipo A – B – C), dislocate in territorio Nazionale ed Internazionale dove spesso volontari di diverse Province, Regioni o Nazioni si trovano a dover collaborare per portare un aiuto il più possibile efficace a chi in quel momento è in difficoltà.
Per raggiungere buoni risultati a tale livello la preparazione e la condivisione di norme uniche è di fondamentale importanza . Questa missione vede anche come punto di forza la sensibilizzazione e la promozione della Cultura del Volontariato e delle varie realtà Associative di Volontariato di Protezione Civile attive nostra Provincia nei confronti dei cittadini, dei soggetti del Terzo Settore e degli Attori del Sistema Educativo.
Valori e Principi
I valori ed i principi seguiti dal Coordinamento sono quelli che caratterizzano tutte le Associazioni di Volontariato di Protezione Civile che lo costituiscono:
- la sussidiarietà: appoggiando ed aiutando lo sviluppo dei progetti e delle missioni portate avanti dalle singole Associazioni di Volontariato.
- la solidarietà: grazie la quale questo mondo di Volontari riesce ad aiutare la popolazione, le Forze dell’Ordine e tutto il Sistema dei Soccorsi nelle situazioni di emergenza, fornendo loro un’importante e spesso decisivo appoggio nella risoluzione dei problemi.
- la democrazia: con una gestione organizzativa aperta a tutti e basata su votazioni e candidature decise dalle singole Associazioni iscritte.
- la trasparenza: rendicontando continuamente sia da un punto di vista economico che sociale le attività e mettendo a disposizione di tutti lo stato di avanzamento dei lavori.
- l’uguaglianza: sia nei confronti degli associati che nei confronti della popolazione.
Tali valori sono la forza principale di tutte queste Associazioni e su di essi è improntata tutta la vita del Coordinamento.