Come diventare volontario
Tutti i cittadini maggiorenni possono diventare volontari di Protezione Civile!
L’iscrizione ad un’Organizzazione di Volontariato (Associazione o Gruppo Comunale) è il primo passo per poter svolgere attività di volontariato nella Protezione Civile.
L’associazione è un soggetto privato con proprio statuto, un presidente e un consiglio direttivo, dotata di autonomia finanziaria. Il Gruppo comunale è invece un’organizzazione pubblica che dipende direttamente dal Sindaco.
La scelta dell’Associazione deve avvenire sulla base delle proprie aspirazioni e delle competenze e conoscenze personali.
Le attività di Protezione Civile vengono svolte sia da uomini che da donne.
In emergenza i volontari possono trovarsi in condizioni di rischio (reale o potenziale) per se stessi o per gli altri. Per questo motivo i volontari vengono addestrati dalle associazioni e dotati degli strumenti necessari per svolgere in modo sicuro e consapevole le attività assegnate. La Protezione Civile non è solo emergenza, infatti esistono numerose attività di prevenzione e sorveglianza.
I Volontari che aderiscono ad una associazione di volontariato devono assicurare la propria disponibilità nelle attività a titolo totalmente gratuito.