Servizio Civile Volontario
Con la Legge n° 64/2001 lo Stato ha istituito il Servizio Civile Nazionale al quale, su base volontaria, possono partecipare tutti i cittadini, di entrambi i sessi, che al momento della presentazione della domanda di servizio civile abbiano già compiuto il 18° e non superato il 29° anno di età.
Le aree di intervento del Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori di:
ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all'estero.
Lo svolgimento del Servizio Civile Nazionale costituisce una importante occasione per realizzare i principi costituzionali di difesa civile non armata e non violenta della patria, di solidarietà, e di impegno al servizio della società per il bene comune.
Il nostro Coordinamento è iscritto all’Albo regionale degli enti del Servizio Civile e dal 2011 propone agli aspiranti progetti per il settore Protezione Civile / Assistenza popolazioni colpite da catastrofi e calamità naturali.
Dal 10 ottobre è attivo il nostro sesto progetto: La Colonna Mobile Provinciale 2
I Volontari selezionati potranno contribuire alle attività e ai progetti riguardanti i principali rischi del territorio provinciale e la gestione delle emergenze. Potranno imparare i linguaggi operativi e di telecomunicazione. Inoltre, potranno partecipare all’organizzazione della logistica, dei mezzi e dei materiali.
Il Coordinamento inoltre aderisce dal 2011 al Co.Pr.E.S.C. (Coordinamento Provinciale Enti Servizio Civile di Reggio Emilia).
Per altre informazioni contattare la segreteria del Coordinamento.